+100%
vacche in latte
“… Il biogas? Un investimento folle!”
Provare per… ricredersi!
A GD si mungono 100 vacche da tanti anni. È un’azienda come ce ne sono tante, fanno questo mestiere da generazioni e generazioni. Sono cresciuti un piccolo passo per volta, non hanno mai fatto mutui, non hanno mai ricevuto contributi per quello che hanno fatto. Sono bravi agricoltori e seguono la stalla con l’attenzione di chi svolge molte parti in scena: senza infamia e senza lode.
È il 2010, la stagione dei biogas con un incentivo a 28 centesimi per kW. Il nostro primo approccio per presentare la possibilità di investire in un impianto di biogas è decisamente negativo: quanto di più lontano dalla storia e dalle abitudini familiari.
Negli incontri successivi, poco per volta, l’opportunità si fa tuttavia strada fino a prendere la storica decisione: si fa! La Banca supporta l’investimento e l’impianto entra in esercizio in tempo record.
Negli anni il biogas renderà possibile attraversare periodi difficili sul fronte del prezzo del latte; l’azienda ricorda bene il 2016 ed il 2019. In altri anni invece saranno le vacche il punto di forza dell’azienda. L’esperienza ha insegnato ad essere imprenditori, ad operare calcolando bene i rischi.
Ora l’azienda ha il doppio delle vacche e molta tecnologia in stalla, tanto che le prime attività del mattino sono i controlli sull’iPad.
Contattaci
Senza impegno, saremo felici di aiutarti